Il valore di dialogare e confrontarsi in lingua madre
Trasferirsi all’estero è un’occasione straordinaria di evoluzione e arricchimento. Tuttavia è un cambiamento che spesso porta con sé un carico di ansia e di stress dovuto alla perdita del proprio tessuto sociale, dell’impatto con un Paese “altro” da imparare a conoscere e comprendere nelle sue ampie sfumature, non solo linguistiche.
L’impatto di queste dinamiche riguarda una dimensione personale, che può avere ricadute non solo sulla qualità di vita dell’individuo, ma anche sulle sue prestazioni lavorative.
Riscoprire il valore di un intervento di sostegno e/o formazione in lingua madre può essere quindi una risorsa per i privati, ma anche per le aziende che desiderano offrire ai propri dipendenti all’estero i migliori strumenti di crescita e integrazione.
Dialogare e confrontarsi in lingua madre ha un valore fondamentale: è scientificamente riconosciuto che la propria lingua d’origine riesca più efficacemente a veicolare le emozioni, mentre una lingua acquisita secondariamente, seppur ben padroneggiata, risulta essere barriera per l’accesso al contenuto emozionale più profondo. Mantenere un canale attraverso cui parlare di sé o acquisire nuove nozioni con i pieni strumenti comunicativi ed espressivi della propria lingua permette di godere di uno spazio positivo per sé e di un efficace strumento di crescita, anche professionale.
Per fortuna la società sempre più informatizzata e connessa, mette a disposizione una serie di strumenti che hanno applicazioni anche nella consulenza psicologica e la psicoterapia online.
Per maggiori informazioni consulta la sezione del sito dedicata alla consulenza e psicoterapia online.