/  approfondimenti   /  “Aiuta la psiche per aiutare la vita” – La Psicologia secondo Studio21

“Aiuta la psiche per aiutare la vita” – La Psicologia secondo Studio21

La società contemporanea ha modificato le interazioni umane, caratterizzandole per rapidità e precarietà. Ogni individuo è chiamato a rispondere al susseguirsi di molteplici ruoli e contesti dove fare esperienza.

Come influenza il nostro modo vederci?

Il vissuto sociale oggi è “liquido”, cangiante. L’individuo può leggere la sua esperienza attraverso una molteplicità di significati, a seconda dei contesti e delle prospettive dalle quali la valuta. In questo gioca un ruolo fondamentale il giudizio dell’Altro nei confronti della propria immagine e del proprio agire.

L’attenzione verso l’esterno impedisce, quindi, di soffermarsi sul proprio sentire e di codificare le proprie emozioni. Il malessere del nostro tempo ha a che fare con questa incapacità a contattare il mondo emotivo, creando sensazioni di disorientamento e comportamenti impulsivi che incidono sulle relazioni e sulla loro qualità: aumentano i conflitti sia dentro che fuori di sé.

Una Psicologia per i singoli

In un clima così, l’intervento psicologico può venire in aiuto come valido alleato.

Al centro dell’intervento psicologico è la comprensione della mente, con le sue dinamiche consce e inconsce. Grande attenzione è posta alle emozioni e ai comportamenti che ne conseguono. La conoscenza di tali meccanismi consentirebbe la lettura e la comprensione di sé e delle relazioni umane. L’intervento psicologico è da intendersi come un percorso in cui si accompagnano le persone nell’individuare la reale origine delle proprie difficoltà, maturando un’abilità più profonda di entrare in contatto con le personali risorse emotive e psicologiche, attraverso le quali sciogliere il problema manifesto che ha portato a chiedere aiuto.

Stiamo parlando, quindi, di una Psicologia capace di comprendere e far maturare gli aspetti più profondi e intimi della persona, un metodo che tecnicamente definiamo psicodinamico.

Leggi il nostro approfondimento su orientamento psicodinamico, per capire meglio di cosa si tratta: orientamento psicodinamico

Una Psicologia per la collettività

Come le forze mentali sono costantemente in movimento, così lo è la Psicologia che si apre e si adatta alle necessità della società, con l’unico fine comune di restituire alle persone un maggior senso di benessere e autoefficacia. Per questo gli ambiti di applicazione dell’intervento psicologico, possono abbracciare diversi settori, alcuni di consolidata tradizione ed altri emergenti.

Mai come oggi, nel periodo emergenziale affrontato, è stato messo in evidenza quanto il benessere psicologico sia parte integrante del concetto di Salute, intesa come “la capacità di adattamento e di auto gestirsi di fronte alla sfide sociali, fisiche ed emotive”. Questa definizione dell’O.M.S. pone l’accento sulla capacità della persona di convivere con le sfide della vita nelle sue varie fasi. Si pone quindi l’accento sull’individuo, prevedendo che attraverso lo sviluppo di risorse interne, tipiche di ogni persona, si possano affrontare con successo anche condizioni di malattia o difficoltà individuali o sociali.

Il nostro video

Queste sono state le premesse che ci hanno ispirate nella realizzazione di un video, con il contributo del Regista Paolo Cortese, che potesse rappresentare in immagini quanto descritto. “Aiutare la psiche per aiutare la vita” significa affrontare le sfide del futuro che ci aspetta, in un’ottica di sviluppo delle potenzialità e risorse psicologiche, sostenendo le persone nell’acquisire consapevolezza, promuovendo la salute e il benessere di individui, gruppi, organizzazioni.

Questo è il nostro metodo di lavoro, questo è per noi Studio21:

La psicologia è un luogo sicuro. È ascolto e relazione. È riscrivere la tua vita di significati nuovi. È movimento, è adattarsi a luoghi, persone e necessità. Conoscere e comprendere profondamente le tue emozioni ti permetterà di cambiare, di maturare, di diventare qualcosa di diverso da ciò che sei sempre stato. Aiuta la psiche per aiutare la vita“.

 

  • Regia di: Paolo Cortese
  • Soggetto di: Raffaella Baino, Paolo Cortese e Giulia Guasco

Giornata Nazionale della Psicologia - Studio21 Asti e Paolo Cortese