Prevenzione dello stress
La capacità di gestire gli aspetti emotivo-relazionali, che inevitabilmente accompagnano la pratica professionale, sono riconosciute come competenze trasversali imprescindibili, ma spesso viene sottovalutata la necessità di una formazione all’incontro con l’altro e si fa affidamento su competenze professionali di natura tecnica. L’operatore “solo” e “senza strumenti” rischia di accumulare esperienze di stress e malessere che possono portare anche al bornout.
La prevenzione è possibile, tra gli interventi utili si annoverano la formazione, la cura del lavoro di èquipe, l’ascolto di sé, la supervisione e la psicoterapia.
Ne parleremo in questo primo incontro gratuito di GRUPPO21, il nostro gruppo dedicato ai professionisti con la supervisione a cura di Studio21.
L’evento è in programmazione, se vuoi aggiornamenti e cerchi un luogo dedicato al confronto raggiungici nel gruppo facebook gratuito e aperto a tutti.
Gruppo21 propone un ciclo di incontri a cadenza mensile dedicato alle professioni coinvolte nell’assistenza sanitaria, educativa e sociale. La supervisione offre la possibilità di prendersi cura di sé attraverso uno spazio di riflessione e di rielaborazione di gruppo dedicato agli aspetti emotivi e relazionali legati alla propria professionalità. Il servizio in abbonamento lo raccontiamo bene qua.